Cyber Security: workshop a Milano organizzato da Utilitalia e AIPSA

Cyber Security: workshop a Milano organizzato da Utilitalia e AIPSA

Accrescere la consapevolezza del mondo istituzionale, industriale e dei servizi in relazione alle recenti evoluzioni del contesto nazionale ed europeo in materia di cyber security. Questo l’obiettivo dell’incontro organizzato da AIPSA, l’Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale, e Utilitalia, la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, che si è tenuto ieri alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milano.

 

Quali novità? Per aumentare la sicurezza cibernetica nazionale, le Autorità competenti hanno emesso di recente delle apposite Linee Guida che si ispirano al Framework Nazionale di Cyber Security.
Il workshop è stato l’occasione per fornire e approfondire le necessarie indicazioni agli operatori del settore sulla corretta applicazione delle Linee Guida e per attivare un confronto di esperienze sulle possibili sinergie.

All’incontro è intervenuto anche il nostro Amministratore Delegato, Valerio Camerano, che ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di fare squadra e fronte comune tra imprese dello stesso settore in tema di cyber security. Per le Multy-Utility come A2A la cyber security è di notevole importanza perché ha un grande impatto sulla qualità di vita dei nostri concittadini.

 

Hanno partecipato al convegno anche Alessandro Manfredini – Chief Security Officer del Gruppo A2A e Vicepresidente di AIPSA, Mattia Sica – Direttore Settore Energia di Utilitalia, Roberto Baldoni – Vicedirettore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza con delega per la Cyber, Stefano Mele – Partner di Carnelutti Studio Legale Associato, Leonardo Querzoni, ricercatore del CIS – Università La Sapienza di Roma, oltre a numerosi professionisti della security degli Operatori del settore come EnelTernaSnamSMATAcea ed A2A che si sono confrontati con un rappresentante dell’Autorità NIS presso il Ministero dello Sviluppo Economico.