La misura della sicurezza

ABSTRACT

“La misura della sicurezza” – Edizioni Bit.Book

L’interrogativo da cui muove il libro è se sia possibile misurare la sicurezza aziendale. Un interrogativo che oltre ad aver occupato la mente dell’autore per circa un decennio ha originato una convinzione, cioè che la valutazione della sicurezza rappresenti un momento successivo rispetto alla misurazione. Prassi diffusa, invece, è quella di procedere a valutazioni – talvolta frutto di complesse analisi anche attraverso l’utilizzo di sofisticati strumenti informatici – senza tuttavia fornire elementi “parametrabili” e tangibili.

La rivoluzione condotta nelle sole 150 pagine del volumetto consiste proprio in questo: rovesciare l’impostazione concettuale corrente. Si propongono, quindi, sistemi e soluzioni che privilegiano il momento quantitativo a quello qualitativo, il numero al giudizio, il concreto all’astratto. Vasto il ricorso a esempi, tavole, grafici, algoritmi e diagrammi per conferire dignità scientifica alla materia e alle argomentazioni addotte. Una sezione, inoltre, è interamente dedicata agli innumerevoli vantaggi che si possono trarre, in particolare quelli di natura economica.

Pur traendo ispirazione dai principi cari alla strategia militare, l’approccio di analisi e il modello metodologico descritti risultano originali e inediti al punto che l’applicazione in ambito industriale ha valso all’autore alcuni premi innovazione e una domanda di brevetto.

Ciò che alla fine emerge dalla trattazione è un sistema, caratterizzato da un articolato gioco di pesi e contrappesi, capace di individuare perimetri di intervento su cui effettuare l’analisi del rischio, elaborare indici di copertura, suggerire le opportune azioni correttive e fare delle previsioni attendibili in un orizzonte temporale di breve-medio periodo.

 NOTIZIE SULL’AUTORE

Cristhian Re (1974), laurea in Scienze Politiche e in Lettere, Master of Arts in Intelligence and Security, ufficiale dei carabinieri in congedo, ha operato per circa un decennio nel settore della sicurezza di Finmeccanica. Dal 2012 è responsabile della Security in Edipower. È autore di diversi articoli su riviste di settore e di un web book “Propedeutica all’analisi del rischio”, edito da Edisef nel 2012.”

http://www.lulu.com/it/it/shop/cristhian-re/la-misura-della-sicurezza/paperback/product-16298214.html

Still quiet here.sas

Leave a Response

You must be logged in to post a comment.