Videosorveglianza

Nell’ambito della sicurezza fisica riveste particolare interesse il sistema di vigilanza tramite Videosorveglianza, che consiste nel vigilare, generalmente un luogo o un bene, a distanza, tramite l’utilizzo di telecamere strategicamente posizionate.
Un buon sistema di Videosorveglianza non può prescindere da un accurata attività di progettazione, infatti si deve tener conto di una serie di variabili, fra le quali, irequisiti di sicurezza richiesti, il tipo di tecnologia nella trasmissione delle immagini (via cavo e/o wireless) e il tipo di software di supervisione e registrazione (centrale operativa).

Vantaggi
I punti forza nell’utilizzo di un sistema di Videosorveglianza possono essere sintetizzati di seguito:

  • Prevenire probabili situazioni di illeciti;
  • Ottimizzare i costi di gestione della sicurezza;
  • Sorvegliare aree critiche di non facile accesso da remoto;
  • Effetto deterrente;
  • Raccolta di prove documentali mediante registrazione.

Disposizioni di legge
In ambito nazionale si si fa riferimento alla Legge 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”


Inoltre il Garante per la Protezione dei Dati con il provvedimento del 29 aprile 2004ha indicato principi e illustrato le prescrizioni generali relative a tutti i sistemi di videosorveglianza.

Di seguito, si riportano alcuni punti:
.. Il trattamento dei dati attraverso sistemi di videosorveglianza è possibile solo se è fondato su uno dei presupposti di liceità che il Codice prevede espressamente per gli organi pubblici da un lato (svolgimento di funzioni istituzionali….
………… La videosorveglianza deve avvenire nel rispetto, oltre che della disciplina in materia di protezione dei dati, di quanto prescritto da altre disposizioni di legge da osservare in caso di installazione di apparecchi audiovisivi……
…………Il titolare del trattamento, prima di installare un impianto di videosorveglianza, deve valutare, obiettivamente e con un approccio selettivo, se l’utilizzazione ipotizzata sia in concreto realmente proporzionata agli scopi prefissi e legittimamente perseguibili……….

Still quiet here.sas

Leave a Response

You must be logged in to post a comment.